Maestro Mario Bellerino

 

MARIO BELLERINO

Master 8th Dan

 Presidente  A. I. T.

   ASSOCIAZIONE    ITALIANA    TANG SOO DO

 

 

Il Master Mario Bellerino, Presidente dell’Associazione Italiana Tang Soo Do (A.I.T.), e rappresentante per l’Italia dell’Intercontinental Tang Soo Do Organization (I.T.O.) con il grado di 8° Dan, nasce a Napoli nel gennaio 1959. Nella stessa Città partenopea inizia lo studio delle Arti Marziali, praticando il Tae Kwon Do sotto la guida del Grandmaster Park Yung Ghil.

Raggiunto nel 1978 il grado di cintura nera 1°Dan, comincia la sua carriera d’Insegnante Tecnico. Nel 1981, al ritorno dal servizio militare, gli è riconosciuta la carica di responsabile regionale dell'International Tae Kwon Do Federation (I.T.F.) e consegue, la qualifica di Operatore Sportivo del C.O.N.I..

Nell’agosto del 1986, a Vienna, supera gli esami per Maestro 4° Dan, e l’I.T.F. gli riconosce le ambite qualifiche di arbitro Categoria “A” e di Istruttore Internazionale.

Sono del 1990 i primi contatti nel fantastico mondo del Tang Soo Do col Master Roberto Daniel Villalba, della American Moo Duk Kwan Tang Soo Do Association, ai quali seguono, nel gennaio 1991, quelli del Grandmaster Jae Chul Shin Presidente della World Tang Soo Do Association (W.T.S.D.A.).

Nel luglio successivo il Maestro Bellerino è invitato a Bristol, in occasione delle terza edizione del Campionato Europeo di Tang Soo Do, il Grandmaster Jae Chul Shin gli conferisce ufficialmente la nomina di rappresentante per l’Italia della W.T.S.D.A.,

Il 1° gennaio 1992 nasce ufficialmente l’Associazione Italiana Tang Soo Do. Nello stesso mese la neonata Associazione partecipa alla prima competizione ufficiale della WTSDA, così come nel luglio successivo il Master Bellerino ed alcuni istruttori italiani visitano l’Inghilterra, dove tengono uno stage col responsabile Europeo, Master Kahn.

Nel marzo 1993 il Master Bellerino si reca negli U.S.A.; a Tampa, in Florida, per partecipare al Master Clinic tenuto dal Grandmaster Jae Chul Shin, e di seguito, visita il Quartier Generale mondiale della W.T.S.D.A., a Philadelphia, Pennsylvania.

Durante il lavoro di divulgazione, organizzando e partecipando a campionati nazionali ed internazionali, promuovendo stage Open ad altri stili di Arti Marziali per suscitare l’interesse alla nobile arte del TSD, il Master Bellerino nel 1995 organizza a Napoli in Italia il 5° Campionato Europeo W.T.S.D.A..

Dopo innumerevoli campionati e meeting internazionali con altri stili il Master Bellerino ha sempre più consolidato lo stile del Tang Soo Do rendendolo più avvicinabile ai nuovi praticanti. Il Master Bellerino riveste varie cariche sportive (provinciali, regionali, nazionali) di responsabilità all’interno di Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI.

Dal 2006 il Master Bellerino è in sintonia con il modo di intendere le arti marziali del Grandmaster Dominick Giacobbe e dei Maestri a lui fedeli, come rifiuto delle logiche “federali” e delle relative beghe, praticanti uniti da una grande passione e da obbiettivi, senza protagonismi o voglia di “poltrone”.

Il Master Bellerino con più di 40 anni di Arti Marziali, ha istruito personalmente oltre 10.000 allievi, di cui circa 1.000 hanno raggiunto il grado di cintura nera. Tra questi ultimi, numerosi hanno colto significativi piazzamenti in gare nazionali ed internazionali..

 

 

You are here:
Joomla template by ByJoomla.com

Il sito utilizza il cookie per migliora la tua esperienza di navigazione Per avere maggiori informazioni sui cookies clicca qui.